didattica.png DIVISIONE DIDATTICA
PER IL MEDICO
CPMA (Centro Postuniversitario di MEdicina Ambulatoriale)

 

La Scuola di Medicina e Chirurgia Estetica è strutturata in MODULI didattici tematici, a loro volta composti da CORSI monotematici teorico-pratici, di immediato apprendimento. Il partecipante potrà decidere di frequentare l’intero modulo tematico oppure il singolo corso monotematico.
Ovviamente la partecipazione all’intero modulo consentirà di ottenere un’adeguata e completa preparazione rispetto all’argomento generale del modulo stesso, mentre la partecipazione al singolo corso monotematico darà una completa preparazione sull’argomento del corso.

didattica.png I MODULI VISO

I Moduli, articolati in 200 + 200 ore di lezione, prevedono l'insegnamento di metodiche e tecniche all'avanguardia che permettono al professionista di trattare i principali inestetismi del volto con le armi più idonee; vengono prese in esame le tecniche elettive e complementari, le sinergie di trattamento, le applicazioni dermocosmetiche, alcune nozioni di chirurgia "soft" e la Medicina Legale.

Per gli iscritti ai Moduli, è prevista l’iscrizione gratuita alla SIES (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) della durata di 1 anno solare

CORSI MONOTEMATICI
DEL MODULO VISO BASE
CORSI MONOTEMATICI
DEL MODULO VISO AVANZATO

I MODULI CORPO

Pur mantenendo la stessa struttura didattica, la nuova programmazione della Scuola di Medicina e Chirurgia Estetica CPMA di Bologna ha aggiornato e introdotto nuove occasioni formative in risposta alle conferme in termini di efficacia e appropriatezza scientifica di quelle tecniche e innovazioni clinico-diagnostiche che fino a poco tempo fa erano sottoposte a vaglio. I due Moduli CORPO BASE e CORPO AVANZATO, articolati rispettivamente in 200 + 200 ore di lezione, racchiudono, secondo un ordine di propedeuticità e di gradualità delle acquisizioni conoscitive, tutte le metodiche, sia diagnostiche sia correttive, capaci di fornire un completo bagaglio culturale dal punto di vista teorico e pratico necessario per lo svolgimento di una adeguata e completa attività professionale nell'ambito della Medicina e della Chirurgia Estetica.

Per gli iscritti ai Moduli, è prevista l’iscrizione gratuita alla SIES (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) della durata di 1 anno solare

CORSI MONOTEMATICI
DEL MODULO CORPO BASE
CORSI MONOTEMATICI
DEL MODULO CORPO AVANZATO

IL MODULO LASER

Il Modulo, articolato in 150 ore di lezione, prevede l'insegnamento della pratica terapeutica di Laserchirurgia e metodiche correlate che si sono evolute negli ultimi anni come Luci Pulsate Intense e Radiofrequenze e che consentono al medico che si dedica al trattamento degli inestetismi a manifestazione cutanea l'adozione di una terapia elettiva o alternativa, ma che preveda l'utilizzo di un'apparecchiatura laser o a tecnologia elettro-ottica. Verranno prese in esame le teorie, le procedure diagnostiche e terapeutiche, le pianificazioni degli interventi, le indicazioni elettive e la scelta delle lunghezze d'onda per ogni problematica patologica sia di tipo funzionale sia estetica, oltreché la gestione del momento preoperatorio, del decorso e del management degli effetti collaterali e/o avversi. Il Modulo sarà articolato in Argomenti Monotematici organizzati in Seminari da svolgersi nei fine settimana. L'obiettivo del modulo è fornire una preparazione specialistica complessa implementabile successivamente con Corsi superspecialistici. Gli Argomenti Monotematici verteranno sulle singole indicazioni che beneficiano di terapie Laser aggiornate al momento del loro svolgimento. Saranno esclusi dalla trattazione argomenti non avallati dalla "Evidence based medicine" e non supportati da riferimenti bibliografici ufficiali della letteratura mondiale. Saranno posti a disposizione dei discenti supporti informatici audio-visivi gestibili facilmente da PC, oltre alla possibilità di frequentare i poliambulatori dei docenti sempre dopo aver seguito i corsi.

Per gli iscritti al Modulo, è prevista l’iscrizione gratuita alla SIES (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) della durata di 1 anno solare

CORSI MONOTEMATICI DEL MODULO LASER

IL MODULO ANGIOLOGIA E FLEBOLOGIA

Le malattie vascolari richiedono una significativa competenza e completezza formativa da parte del medico; in particolare le flebopatie, frequenti e prevalentemente gestibili su base ambulatoriale, necessitano una conoscenza specifica delle principali metodiche diagnostiche, in principal modo dell'eco color doppler, e delle molteplici terapie applicabili.
Il Centro Postuniversitario della Medicina Ambulatoriale si propone, attraverso il Modulo, articolato in 220 ore di lezione, di fornire al Medico le necessarie nozioni teoriche e pratiche per la corretta gestione del paziente affetto da vasculopatia, mediante un percorso di preparazione qualificato.

Per gli iscritti al Modulo, è prevista l’iscrizione gratuita all'AFI (Associazione Flebologica Italiana) della durata di 1 anno solare

CORSI MONOTEMATICI DEL MODULOANGIOLOGIA E FLEBOLOGIA

IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA ANTALGICA INTEGRATA

La Riflessoterapia poggia sul concetto di “riflesso" inteso come risposta a uno stimolo. La stimolazione di punti diversi costituisce un unico messaggio per il S.N.C. che elabora una risposta unica, precisa e sempre uguale per il tipo di stimolazione. Le tecniche riflessoterapiche sono esemplarmente pluridisciplinari: mobilizzazioni riflessogene vertebrali e articolari, agopuntura di sintesi funzionale, mesoterapia mirata (chimiopuntura), kinesiologia (diagnostica, riflessogena, bioenergetica). Contestualmente, vengono fornite nozioni sull’uso di sostanze terapeutiche (naturali e/o farmacologiche) in mesoterapia mirata e di punti importanti di meridiani di agopuntura e bioenergetica.

CORSI MONOTEMATICI
DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA ANTALGICA

SCHEDA D'ISCRIZIONE
GUIDA CORSI CPMA
SEGRETERIA DIDATTICA e ORGANIZZATIVA
Da martedì a sabato
9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
+39 051 63.88.334
+39 051 02.16.405

Scrivici Su WhatsApp | +39 051 32.01.70

+39 051 32.68.40 info@valet.it